27ª giornata: Napoli-Inter sfida scudetto e un turno ricco di emozioni

ADV
ADV

La 27ª giornata di Serie A 2024/25 promette spettacolo ed emozioni, con partite cruciali sia in ottica scudetto che per la lotta alle posizioni europee e alla salvezza. Tuttavia, gli occhi di tutti saranno puntati sullo Stadio Diego Armando Maradona, dove sabato 1 marzo alle 18:00 andrà in scena Napoli-Inter, una sfida che potrebbe decidere le sorti del campionato.

Napoli-Inter: il big match per il titolo

La classifica parla chiaro: l’Inter è in testa con 57 punti, mentre il Napoli insegue a quota 56. Con 12 giornate ancora da giocare, il margine di errore si assottiglia sempre di più, e questa sfida rappresenta un vero e proprio crocevia nella corsa al titolo.

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, arriva all’incontro con la determinazione di riprendersi la vetta della classifica e riscattare alcune prestazioni altalenanti nell’ultimo mese. I partenopei dovranno sperare di ritrovare une delle migliori versioni di Romelu Lukaku, che non timbra il cartellino da oltre 1 mese (Napoli Juventus del 25/01). Tuttavia, la difesa azzurra dovrà essere impeccabile per fermare l’attacco nerazzurro, che con un Lautaro Martinez sempre più trascinatore e con un Thuram recuperato dall’infortunio, potrà fare molto male.

Dall’altra parte, l’Inter di Simone Inzaghi vuole mantenere il primo posto e consolidare la propria leadership. I nerazzurri si affidano a Lautaro Martínez, che sta vivendo una stagione da vero e proprio leader, e all’esperienza di Barella, Mkhitaryan e Calhanoglu a centrocampo. La solidità difensiva, con il trio Bastoni- Acerbi- Bisseck davanti a Martinez, sarà fondamentale per contenere le ripartenze del Napoli.

Le statistiche recenti danno un leggero vantaggio all’Inter, che negli ultimi 3 anni ha vinto 3 partite sulle 6 disputate contro il Napoli (3 vittorie dell’Inter, 2 pareggi, 1 vittorio del Napoli). Ma al Maradona la storia potrebbe essere diversa, soprattutto con un pubblico pronto a spingere i partenopei verso l’impresa, al Maradona si registrerà, infatti, il tutto esaurito, con i 55 mila tifosi partenopei pronti a trasformare lo stadio in una vera e propria arena.

Le altre partite della giornata

Oltre alla sfida scudetto, la 27ª giornata offre altri match di grande interesse:

  • Fiorentina-Lecce (venerdì 29 febbraio, 20:45): la Viola cerca punti importanti per l’Europa e in caso di vittoria scavalcherebbe momentaneamente il Bologna, portandosi al 6 posto. Mentre il Lecce lotta per la salvezza.
  • Atalanta-Venezia (sabato 1 marzo, 15:00): la Dea cerca una vittoria preziosa per poter recuperare punti su Napoli ed Inter.
  • Udinese-Parma (sabato 1 marzo, 20:45): sfida importante in chiave salvezza, con il Parma che vuole allontanarsi dalla zona calda.
  • Monza-Torino (domenica 2 marzo, 12:30): i brianzoli sembrano, ormai, spacciati e sono considerati i favoriti i alla retrocessione. Al contrario, i granata cercano punti preziosi per poter allungare sul Genoa.
  • Bologna-Cagliari e Genoa-Empoli (domenica 2 marzo, 15:00): incontri cruciali sia per la corsa all’Europa, in cui il Bologna è a solo -5 punti dalla Juventus attualmente 4 e a -3 dalla Lazio 5, che per la salvezza.
  • Roma-Como (domenica 2 marzo, 18:00): i giallorossi devono vincere per continuare la loro rincorsa ad un difficile, ma non impossibile piazzamento in Europa.
  • Milan-Lazio (domenica 2 marzo, 20:45): un altro big match che potrebbe avere ripercussioni sulla lotta per i posti europei, se i rossoneri dovessero non vincere verrebbero scavalcati dalla Roma (in caso di vittoria contro il Como)e la Fiorentina si potrebbe portare +4 dai rossoneri, rendendo la qualificazione alle prossime coppe europee del diavolo abbastanza complicata.
  • Juventus-Verona (lunedì 3 marzo, 20:45): i bianconeri vogliono vincere per cancellare la brutta figura di ieri in Coppa Italia contro l’Empoli e poter accedere alla prossima Champions League senza problemi.

Il verdetto del campo

Napoli-Inter potrebbe essere la partita che definirà il destino dello scudetto. Se il Napoli vincerà, supererà l’Inter e avrà il destino nelle proprie mani. Se i nerazzurri dovessero uscire indenni dal Maradona, conserverebbero la vetta e metterebbero pressione sugli avversari nelle ultime giornate.

In ogni caso, questa 27ª giornata si preannuncia cruciale per il campionato e regalerà emozioni fino all’ultimo minuto.

ADV
ADV