Tiro a segno, la puteolana Veronica Calvello monopolizza i campionati italiani con 5 ori e 1 argento

ADV
ADV

Pioggia di medaglie ai campionati italiani di tiro a segno per la puteolana Veronica Maria Calvello che chiude con un bottino di 5 ori e un argento. A Milano domenica 1 ottobre si sono conclusi i campionati italiani di tiro a segno che ha visto aggiudicare a Veronica Maria Calvello i titoli di:

Campionessa italiana di carabina juniores donne gruppo 1 nella specialità C10 – carabina aria compressa 10metri (quinta assoluta), titolo già suo nel 2022; Campionessa italiana di carabina juniores donne gruppo 1 nella specialità CS3P – carabina a fuoco tre posizioni (seconda assoluta).

Veronica Calvello con la squadra del TSN Napoli insieme alle atlete Silvia Di Bernardo (anche lei di Pozzuoli), Miriam Perna e Denise Esposito si aggiudicano 3 titoli di campionesse italiane a squadre di carabina juniores donne delle specialità:

C10 – carabina aria compressa in piedi 10metri; CS3P – carabina a fuoco Cal 22 tre posizioni (a terra, in ginocchio, in piedi) 50metri; CST – carabina a fuoco Cal 22 a terra 50metri. L’altra puteolana Silvia Di Bernardo ottiene individualmente anche la medaglia di argento juniores donne gruppo 2 nella specialità carabina CS3P.

Veronica Calvello, 19 anni, è già da 6 anni nella nazionale italiana juniores. Nel luglio scorso con la squadra italiana ha vinto la medaglia di argento nella competizione europea tenutasi nella repubblica ceca.

La giovane campionessa ha iniziato a tirare all’età di 10 anni conquistando dopo pochi allenamenti la medaglia di bronzo al trofeo nazionale Coni tenutosi a Caserta nel 2014. Ha vinto 5 volte il premio Giovane Tiratore Campano negli anni 2016-2018-2019-2020-2022 e sono suoi tutti i record regionali delle specialità in cui gareggia.

Nel 2020 è stata selezionata dalla federazione di tiro a segno UITS per l’accademia del tiro a segno a Bolzano, che ha frequentato negli anni 2020-21 e 2021-22 dove contemporaneamente ha terminato gli studi conseguendo la maturità scientifica nel 2022 con 100/100. Rientrata a Pozzuoli frequenta il secondo anno della facoltà di Filosofia alla Federico II.

ADV
ADV