Napoli-Milan, un’occasione sprecata per due

ADV
ADV

Napoli-Milan 2-2 (Primo tempo 0-2)Il tabellino. NAPOLI

: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (46′ Ostigard), Natan, Mario Rui (46′ Olivera), Elmas (46′ Simeone), Lobotka, Zielinski (77′ Anguissa), Politano (82′ Zanoli), Kvaratskhelia, Raspadori. All. Garcia.

MILAN: Maignan; Calabria, Kalulu (19′ Pellegrino, 86′ Florenzi), Tomori, Theo Hernandez, Musah, Krunic, Reijnders, Pulisic (46′ Romero), Leao (80′ Jovic) Giroud (80′ Okafor). All. Pioli.

Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 22′ Giroud, 31′ Giroud, 50′ Politano, 63′ Raspadori
Note: ammoniti Rejnders, Romero, Leao, Musah, Zanoli. Espulso al 89′ Natan per doppia ammonizione

LA PARTITA MINUTO PER MINUTO –

Partenopei che escono tra gli applausi per il cuore gettato oltre l’ostacolo e pareggiando il doppio svantaggio. E’ un 29 ottobre di rimpianti, tuttavia perché i Campioni si allontanano nuovamente dalla vetta. Mancava il pareggio nelle ultime sfide ed eccolo. Napoli-Milan (2-2) è l’occasione sprecata per entrambe. Pioli si mangia le mani perchè i suoi, dopo il doppio vantaggio gigioneggiano e nella ripresa i partenopei “rischiano” di completare la rimonta. Sul gong Kvara “spara” su Maignan.

IL SUNTO. Finisce pari al Maradona una partita piena di emozioni. Pronti e via problemi per Kalulu, costretto a lasciare spazio all’esordio assoluto di Marco Pellegrino. Quindi si scatena Giroud, doppietta per lui tra 22′ e 31′. Cambia tutto nel secondo tempo: a inizio ripresa riapre tutto Politano, dunque il pari di Raspadori su punizione che beffa Maignan. Nel Milan problemi anche per Pulisic. Nel finale, invece, rosso per Natan. Gli ospiti non colgono l’attimo, a più riprese, mentre prima del triplice fischio il portiere francese dice di no a Kvara77.

Milan terzo a -3 dall’Inter capolista, Napoli quarto a quota 18 punti (-7 dalla vetta). Zona Champions da preservare dagli attacchi di Atalanta e Fiorentina che chiudono il decimo turno con le trasferte di Empoli e Roma, a casa Lazio.

Il commento di sscnapoli.it. Il piede di Maignan piantato sulla linea di porta al 94esimo sventa una rimonta sensazionale del Napoli. Finisce con un pareggio ricco di emozioni e ripieno di sussulti nella notte del Maradona. Il Milan sembra poter bissare il colpo dell’anno scorso e allungare la serie luminosa di vittorie a casa nostra. Giroud in mezzora mette la testa ovunque e segna una doppietta che sa di sentenza. E invece il Napoli va nello spogliatoio dopo il primo tempo e rientra in campo con la kryptonite. Politano si inventa un numero di magia e fulmina il Diavolo con un sinistro tutta potenza. Poco dopo l’ora di gioco esce il Jack dal colpo di slot. Raspadori su punizione infila il palo lungo con un tiro a giro panoramico. Due a due in un quarto d’ora micidiale. Poi lotta palla su palla, voglia di vincere da tutti i lati, tanta intensità nervosa e fisica. Fino all’ultimo secondo. Manca nulla praticamente, Kvara salta tutti e chiude di sinistro: Maignan con le mani prega e col piede sinistro piantato sulla linea salva la remuntada azzurra. Finisce con una sequenza di immagini da Pathos la sfida del Maradona. Ognuna col proprio sollievo, ognuna con la propria bellezza, ognuna col proprio rimpianto, ma certamente con gli occhi pieni di palpitante spettacolo.

IL PRE. Decima giornata al Maradona nella vigilia del Natale azzurro (il 30 ottobre e nato l’Eterno Diez), luci a Fuorigrotta per Napoli-Milan, dopo il successo del sabato della Juve, al fotofinish, contro il Verona, e l’Inter che si è ripresa la vetta battendo la Roma, fermando la serie positiva della Lupa dello squalificato Mourinho.

IL PRIMO TEMPO – Partita subito intensa al Maradona: pronti e via guai muscolare per Kalulu, costretto a lasciare spazio all’esordio assoluto di Marco Pellegrino. Quindi si scatena Giroud, doppietta per lui tra 22′ e 31′. In mezzo una grande chance per il pari sprecata da Politano. Nel finale di tempo occasioni anche per Reijnders e Pulisic.

IL FRANCESE ANTINAPOLI. Da quando veste la maglia del Milan (dal 2021/22), il Diego Armando Maradona è lo stadio in cui Olivier Giroud ha realizzato più gol in trasferta contando tutte le competizioni (quattro).
A nessuna squadra ne ha segnati di più (quattro anche contro Torino e Sampdoria). Da inizio 2023, nessun giocatore ha realizzato più gol di testa di Olivier Giroud nei maggiori cinque campionati europei (sette come Erling Haaland e Harry Kane).

I GOL DI Giroud.

Il bis. 31′ – Questa volta il cross è di Calabria, dal fondo ma sempre dalla destra. Gran duello a centro area Giroud-Rrahmani: è il francese a prendere posizione e incornare di testa, mandando la palla alla destra di Meret. Palo e gol!

Il primo vantaggio al 22′ – Assist di Pulisic, che lavora palla sulla destra, si accentra e mette in mezzo il cross col mancino. Lì c’è il francese, che colpisce di testa battendo Meret (che può solo abbozzare la parata).

OCCASIONE NAPOLI – Politano si divora il pari! 27′ – Kvara lavora palla sulla sinistra e mette un cross basso e teso tra difesa e portiere: sul secondo palo c’è Politano che può calciare con mezza porta vuota, pur da posizione molto defilata. Solo esterno della rete!

IL FATTACCIO – 26′ – Partita brevemente interrotta: lancio di fumogeni tra tifoserie. Annuncio dello speaker. Poco dopo si riprende a giocare.

Secondo tempo – Poli. e Raspa per la rimonta !

50‘ – Politano, quinto gol in 10 gare di serie A 23/24. L’esterno azzurro si fa perdonare il gol sbagliato nel primo tempo: anticipa sulla destra l’intervento di Pellegrino in area, sterza sul mancino e spara forte sotto la traversa. Miagnan è battuto.

Intanto al primo del secondo tempo mister Garcia si è ripresentato con il triplo cambio

46’ – Dentro Simeone, Olivera e Ostigard per Elmas, Mario Rui e Rrahmani. Nel Milan Romero per Pulisic, da capire se ci siano stati problemi per l’americano.

IL PAREGGIO: JACKPOT SU PUNIZIONE.

Gol del Napoli, gol di Raspadori.
Giacomo su punizione fa esplodere Fuorigrotta.

63′ – Botta di destro da posizione centrale, Maignan viene beffato sul proprio palo. È 2-2. La curiosità statistica: primo gol su punizione in serie A per l’ex Sassuolo. Il gol, inoltre, è il primo segnato su punizione diretta in Serie A da quello di Antonio Candreva con la maglia della Salernitana contro l’Udinese, il 27 maggio 2023.

65′ – Leao salta Di Lorenzo sulla sinistra. Giallo per il capitano del Napoli.

71′ – Mischia pericolosissima nell’area difensiva del Milan dopo un corner. Si salvano i rossoneri.

77′ – Torna in campo Anguissa, fuori Zielinski.

Esce Politano . 86′ – Subito giallo per il subentrato Zanoli che entra duro su Theo Hernandez.

Napoli in dieci: rosso a Natan

88′ – Romero lo salta sulla destra: giallo, era il secondo. Napoli in dieci in questo finale. Il Napoli ha finito i cambi: Garcia deve ridistribuire i suoi senza poter attingere dalla panchina.

90’+4 – Maignan: che parata su Kvara in area! L’ultimissima chance della gara è per il Napoli con il georgiano che sterza sulla sinistra dell’area e prova il tiro. Maignan para col piede!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ADV
ADV