Una identikit da Napoli del futuro, utile anche per il presente visto l’emergenza in retroguardia con l’infortunio di Natan. Difensore di piede destro, fisico, veloce e con buona tecnica, classe 2003 e legato allo Sparta Praga sino al 30 giugno 2026. Con il vizio del gol, il ventenne Martin Vitík in patria è considerato un predestinato della difesa e i media cechi nelle ultime ore lo accostano al Napoli, in proiezione della riapertura del calcio mercato in Europa, che focalizzerà le attenzioni del mese di gennaio del pallone internazionale.
Il difensore costa meno di dieci milioni ma la quotazione potrebbe schizzare nei prossimi mesi, visto che da qualche settimana Vidik è entrato anche nel giro della nazionale maggiore, dopo aver fatto tutta la trafila da titolare nelle varie rappreentative giovanili della Repubblica Ceca. Può giocare sia centrale di destra che di sinistra. Spesso utilizzato in un assetto a 4, può adattarsi anche a destra. Esplosivo e dall’ottima visione di gioco; in fase d’impostazine così spesso si accoppia al centrocampista difensivo. Un pò stopper, un pò regista difensivo. Per caratteristiche non avrebbe diffioltà in una difesa a tre, ma ha sempre giocato a 4. In estate era stato accostato all’Ajax e al Nizza. Ha impressionato nella fase a gironi d’Europa League segnando anche un gol.
https://it.uefa.com/uefaeuropaleague/clubs/players/250130786–martin-vitik/statistics/
Il campionato ceco è fermo e riprenderà nella seconda decade di gennaio, quando Martin potrebbe trovarsi con un nuovo cub. Non c’è solo il Napoli sul calciatore, ma anche il Milan e la Roma in Italia, e diversi club della Bundesliga tedesca. Dotato di grande personalità, è un “guerriero” in campo e molto mite fuori. Un profilo da Napoli, insomma, che a gennaio vuole porre le basi della Partenope del futuro.
LA SCHEDA
https://www.transfermarkt.it/martin-vitik/profil/spieler/652054
https://www.instagram.com/p/Ct9N-QWsS63/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==