Il 2023 (dello Scudetto) si chiude con un mesto 0 a 0, che allontana sempre più i partenopei dalla zona Champios. Fanno festa i tifosi del Monza, nel settore ospiti. Schiumano di rabbia i 45000 al Tempio e alveo naturale del tifo partenopeo sparso nel mondo.
Dalla Grande Bellezza all’ennesima tristezza al Maradona. Termina a reti bianche e con i tifosi delle due curve che intonano due cori emblematici: “meritiamo di più”, “ragazzi, fuori le palle”.
Il sunto. Dopo la sconfitta contro la Roma, la squadra di Mazzarri spreca ma rischia: 0-0 col Monza, azzurri provvisoriamente al sesto posto. Chance in avvio per Anguissa e Raspadori, super Di Gregorio sullo stesso Zambo. Anche Kvaratskhelia sfiora il gol prima dell’intervallo. Altre occasioni per Rrahmani e Kvara, decisivo Meret che para il rigore di Pessina (causato da Mario Rui). Sbaglia tutto anche Gaetano. Nel finale espulsi i due mister, Mazzarri e Palladino, per proteste.
NAPOLI: Meret (74′ Contini); Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Anguissa, Lobotka (85′ Simeone), Zielinski (71′ Gaetano), Zerbin (71′ Lindstrom), Kvaratskhelia, Raspadori. All. Mazzarri.
MONZA: Di Gregorio; Pedro Pereira (46′ Birindelli), Caldirola, D’Ambrosio (76′ Cittadini), Ciurria, Akpa Akpro (63′ Bondo), Gagliardini, Valentin Carboni (57′ Colpani), Pessina, Dany Mota Carvalho, Colombo (76′ Machin). All. Palladino
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Note: ammoniti Pereira, Birindelli, Di Lorenzo, Cittadini, Gaetano, Kvaratskhelia, Bondo. Espulso Mazzarri all’ 82′. Espulso Palladino al 93′.
il commento di sscnapoli.it. Finisce senza gol al Maradona l’ultima partita del 2023. Un match che non riserva reti ma un’alta densità emotiva e un elevato tasso di lotta sportiva che si riverberano in un ricco faldone di cartellini ma anche in una sfida con occasioni vibranti. Il Napoli potrebbe schiodare la partita con un destro al volo di Anguissa in chiusura di primo tempo, Di Gregorio si conferma un portiere di futuro e talento. Poi la ripresa a ritmi forsennati, combattuta metro su metro. Kvara ha la palla d’oro in penetrazione, ma ancora Di Gregorio salva. Poi è il nostro portiere a mettere il punto esclamativo all’incontro. Rigore per il Monza per fallo di mano di Mario Rui su sinistro di Colpani. Va a tirare Pessina e Meret lo blocca. L’urlo del Maradona spinge gli azzurri che hanno il match point su un destro a giro di Gaetano nel cuore dell’area: Di Gregorio è ancora super. Finisce col fiato sul collo e l’adrenalina a mille. Il Napoli chiude l’anno con un pareggio ma anche con l’orgoglio dello scudetto sul petto. La vita è ciò che ti accade mentre fai progetti, eppure la memoria è l’unica eredità che in eterno definisce la nostra Storia. Nel cielo del Maradona riverbera ancora l’inno alla Gioia. Il 2023 scandirà per sempre la Gloria dei Campioni d’Italia...