Jesolo, 17 aprile 2024
– Il Palazzo del Turismo è pronto ad ospitare la quindicesima edizione del prestigioso Trofeo Città di Jesolo. Sabato 20 e domenica 21 aprile le grandi stelle della ginnastica artistica mondiale regaleranno uno spettacolo unico nel tradizionale appuntamento che quest’anno fa da preludio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’evento sarà trasmesso in esclusiva da Sportface TV e vedrà in gara diverse campionesse italiane e straniere che, oltre all’Olimpiade in programma in estate, parteciperanno a inizio maggio agli Europei di Rimini. L’app di Sportface TV, fruibile anche via web (tv.sportface.it), è disponibile sugli store iOS e Android. La registrazione è gratuita.
L’Italia del direttore tecnico Enrico Casella, coadiuvato dal team manager federale Massimo Contaldo e dal collaboratore di sezione Giorgio Citton, si presenta a Jesolo con due squadre senior estremamente competitive: la prima composta da Giorgia Villa, Manila Esposito, Elisa Iorio, Angela Andreoli e le gemelle D’Amato, Asia e Alice; la seconda da Veronica Mandriota, Camilla Ferrari, July Marano, Sofia Tonelli, Nunzia Dercenno e Matilde Ferrari.
Oltre alle big azzurre vedremo all’opera anche il settore giovanile, impegnato nelle competizioni di categoria: Emma Fioravanti, Angelica Finiguerra, Benedetta Gava, Emma Puato, Giulia Perotti e Artemisia Iorfino formeranno il gruppo juniores. In gara anche le due piccole individualiste Giada Di Pietro e Alessia Marena.
Stati Uniti d’America, Canada, Germania, Spagna, Francia e Brasile (con la campionessa olimpica e del mondo Rebeca Rodrigues de Andrade) le altre squadre iscritte, tra affermate leader del movimento mondiale e giovani talenti in rampa di lancio.
Il programma del Trofeo Città di Jesolo sarà il solito, ormai familiare per chi frequenta l’appuntamento in Veneto dal lontano 2008. Si comincia sabato 20 aprile, alle ore 9.00, con la gara a squadre e l’all-around individuale giovanile. Dalle 14.30 gli stessi concorsi a livello senior per l’assegnazione dell’iconico Dragone d’Oro. Domenica 21, a partire dalle 14.00, sarà la volta delle finali di specialità junior e senior.
Grazie all’accordo con la Federazione Ginnastica d’Italia, Sportface diventa la casa della ginnastica e accompagnerà gli appassionati per tutta la stagione trasmettendo competizioni nazionali e internazionali.