Primavera 2, il regolamento ufficiale del campionato 2024/25

ADV

Attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Lega B, è stato ufficializzato il regolamento del
campionato di Primavera 2 per la stagione 2024/25. Sono stati resi noti tutti i dettagli relativi alla formula del campionato, alle promozioni e retrocessioni, oltre al regolamento dei play-off, dei play-out, le date e gli orari delle gare.
Il Campionato Primavera 2 si articola in tre fasi successive:

a) Regular season: due gironi all’italiana;
b) Play-off per la promozione al Campionato Primavera 1;
c) Play-out per la permanenza nel Campionato Primavera 2.
Le 32 Società iscritte sono suddivise in due gironi da 16 squadre ciascuno (Girone A, Girone B). Le squadre di ogni girone si incontrano tra loro con il sistema cosiddetto all’italiana, in gare di andata e di ritorno, secondo il calendario pubblicato dalla LNPB. Vengono assegnati tre punti in caso di vittoria, uno in caso di pareggio, zero in caso di sconfitta. Le posizioni di classifica all’interno di ogni girone, in caso di parità di punti al termine della prima fase (regular season), sono determinate tenendo conto, nell’ordine:
A) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti;
B)della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti;
C) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
e) del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi;
f) del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi;
g) del sorteggio.
Al termine della regular season del Campionato Primavera 2, la prima classificata di ogni girone, per un totale di due squadre, acquisisce direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2025/2026.

Le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, per un totale di otto squadre, disputano i play-off per la promozione al Campionato Primavera 1 2025/2026. La Società che ha conseguito la vittoria nella finale dei play-off acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2025/2026, come previsto dall’art. 4 che segue, aggiungendosi alle altre due Società che hanno acquisito il medesimo diritto.
Le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, per un totale di otto squadre, disputano i play-off per la promozione al Campionato Primavera 1 2025/2026.

Questa fase si compone di tre turni, tutti in gara unica, come di seguito specificati: QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI e FINALE. Le squadre sono accoppiate tra loro secondo questo schema:

QUARTI DI FINALE

Q1) 2 a GIRONE A VS 5 a GIRONE B
Q2) 3 a GIRONE A VS 4 a GIRONE B
Q3) 2 a GIRONE B VS 5 a GIRONE A
Q4) 3 a GIRONE B VS 4 a GIRONE A
SEMIFINALI

S1) VINCENTE Q1 VS VINCENTE Q4
S2) VINCENTE Q3 VS VINCENTE Q2
FINALE

VINCENTE S1 VS VINCENTE S2

Le Società classificatesi al 15° e 16° posto di ogni girone, per un totale di quattro squadre, disputano i play-out per la permanenza nel Campionato Primavera 2 2025/2026. Questa fase è composta da un unico turno, con gare di andata e di ritorno. Le squadre sono accoppiate tra loro con il seguente schema:

15a GIRONE A VS 16a GIRONE A
15a GIRONE B VS 16a GIRONE B

ADV
ADV