Domenica 22 settembre 2024, a partire dalle ore 9:00, presso l’Arenile della Rotonda Diaz del Lungomare di Napoli si terrà un torno di beach volley intitolato “Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti“, nell’ambito delle celebrazioni per le “Giornate con Giancarlo Siani“, dedicate al giornalista, vittima innocente della criminalità organizzata, ucciso il 23 settembre 1985.
L’evento è stato ideato dal Presidio Libera di Chiaia, che ha voluto dare un forte senso di memoria e legalità a un territorio che negli ultimi tempi è stato interessato da numerose e tragiche vicende criminali, per riaffermare, nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti di reato, l’impegno di tante cittadine e cittadini verso il bene comune. Ciascuna squadra partecipante porterà il nome di due giovanissime vittime innocenti del nostro territorio.
La parte sportiva è stata affidata alla FIPAV Campania, e gode del patrocinio del Coni regionale, nonché della Municipalità 1 del Comune di Napoli. A sostenere la kermesse sportiva la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, con la Fondazione Giancarlo Siani, Libera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.
Le parole del presidente della Fipav Campania, Guido Pasciari: “Il comitato regionale della Fipav Campania è felice di prendere parte ad un evento in cui la legalità e le nuove generazioni sono al centro di un messaggio tanto potente quanto urgente. Con un pizzico d’orgoglio, lasciatemelo dire, la nostra disciplina è, tra tutti gli sport, quella con la maggior carica educativa, uno sport in cui impari a fidarti del tuo compagno e, insieme, a superare le difficoltà. Andare oltre la rete, evitare “i muri” così come accade nella vita di tutti i giorni. Le discriminazioni, gli abusi, la criminalità per l’appunto. Siano onorati di scendere in campo con La Fondazione Polis, Libera e la Fondazione Siani, le quali ogni giorno, sottotraccia, conquista dopo conquista, lavorano per costruire un mondo migliore per noi e le future generazioni“.