Si terrà dal 9 al 12 ottobre prossimi Exe Flegrei 2024, l’esercitazione nazionale di protezione civile per testare, tra l’altro, il piano di allontanamento dalla zona Rossa dei Campi Flegrei per rischio vulcanico.
I residenti nella zona rossa potranno infatti partecipare, il 12 ottobre, alla prova di allontanamento assistito dalla area di attesa, prevista nei Piani comunali di protezione civile, verso l’area di incontro in cui saranno date informazioni sul Piano di accoglienza della Regione e Provincia Autonoma gemellata.
Sono partiti gli incontri informativi con la popolazione dei sette comuni della zona rossa per illustrare le attività relative all’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024” e le modalità per partecipare.
Venerdì 4 ottobre, alle ore 16:00, si terrà un incontro pubblico in cui il Sindaco di Bacoli, il Comandante della Polizia Locale, i rappresentanti del Dipartimento della protezione civile, della Protezione Civile della Regione Campania e dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia incontreranno i cittadini presso la Sala “Giuseppe Scotto di Luzio” del Palazzo dell’Ostrichina al Fusaro per illustrare lo scenario esercitativo e le modalità di partecipazione all’esercitazione, nella convinzione che la conoscenza del Piano da parte della popolazione, oltre ad accrescere la consapevolezza delle comunità, possa favorire la buona riuscita del Piano stesso.
Interverranno:
Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli
Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Italiana;
Michele di Bari, Prefetto di Napoli;
Italo Giulivo, Direttore Generale Protezione Civile Regione Campania;
Mauro Di Vito, Direttore Osservatorio Vesuviano – INGV
Luigi D’Angelo, Direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale
Nel fine settimana anche due gazebo informativi:
– Sabato 5 Ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Villa Comunale presso sede della Pro Loco Città di Bacoli
– Domenica 6 Ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Piazza Alcide De Gasperi a Baia.