A Torino oggi è il grande giorno: si decide il vincitore delle Nitto Atp Finals 2024. Alla Inalpi Arena è in programma la finale tra Jannik Sinner e Taylor Fritz. Dopo la sconfitta di un anno fa contro Novak Djokovic, l’altoatesino numero 1 al mondo punta a vincere il titolo di Maestro davanti al pubblico italiano. Sinner arriva alla finale da imbattuto, dopo un percorso immacolato (zero set persi) e una semifinale dominata contro Casper Ruud. Di fronte c’è l’americano Taylor Fritz, che da lunedì sarà numero 4 al mondo e che a sorpresa ha battuto Alexander Zverev. Fritz ha perso nel round robin in due set contro Sinner, ma è stato un match tutto sommato equilibrato.
Jannik Sinner disputerà stasera la sua seconda finale consecutiva alle Atp Finals, in un anno in cui ha dimostrato di essere con merito il numero uno del mondo e di avere ormai pochi rivali in grado di impensierirlo se non di batterlo.
È possibile pensare di migliorare ancora? Alla domanda postagli in conferenza stampa dopo la vittoria su Casper Ruud in semifinale alle Atp Finals, Sinner risponde con la sua consueta modestia: “Ogni giorno è imprevedibile, non sai mai cosa possa succedere – spiega – e ci saranno pure giorni dove qualcosa va storto, dove non mi sentirò bene, dove sarà molto difficile trovare la soluzione. Finora ho giocato a un livello molto alto, mi sono preparato bene”, aggiunge. Poi spiega: “Durante l’anno abbiamo fatto certe scelte per essere freschi a fine stagione, ogni piccola cosa può fare la differenza. Sono arrivato prima qui a Torino”.