Manfredi: “Diamo un calcio alla camorra, lo sport che trasforma Napoli”

ADV
ADV

Il 18 dicembre 2024, presso l’Associazione Figli in Famiglia di Napoli, si è tenuto l’evento “Diamo un calcio alla camorra”, organizzato dal Napoli Club Bologna in collaborazione con la Onlus Figli in Famiglia. L’iniziativa, avviata due anni fa, ha portato all’apertura di una scuola calcio nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, con l’obiettivo di offrire ai giovani un’alternativa positiva alla strada, considerando le difficoltà economiche delle famiglie.

All’evento hanno partecipato diverse figure istituzionali e della società civile, tra cui il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Di seguito le parole del sindaco di Napoli:

”Questo è un bellissimo progetto, abbiamo una politica complessiva che vede nello sport un grande strumento di inclusione, di educazione, di recupero delle ragazze e dei ragazzi per farli inserire in un percorso formativo ma anche di rispetto delle regole e di socialità. Quindi progetti che stanno nascendo, stanno crescendo con una grande partecipazione di giovani e questa è un po’ la strada a seguire, nel 2026 saremo capitale dello sport e il clima della nostra proposta che ha vinto la competizione europea è stato Sport come inclusione, però perché lo sport è la grande occasione per stare insieme, per dare una prospettiva ai nostri giovani, quindi è una bellissima iniziativa che adesso porteremo anche in Europa, quindi a San Giovanni come in altri quartieri della città, quindi queste iniziative stanno funzionando molto bene. Sindaco per l’inclusione le strutture sono molto importanti? Sono molto importanti, noi stiamo facendo un lavoro per riqualificare e rendere disponibili gli impianti sportivi, i campi di calcio, i campetti in periferia, le piscine, noi stiamo facendo investimenti importanti che progressivamente stanno restituendo le strutture sportive alla collettività, quindi abbiamo un progetto che sta continuando mese dopo mese e che consentirà di restituire tutte le strutture sportive alla collettività. In quest’ottica si può dire che Napoli avrà anche un nuovo palazzetto dello sport? Sì, noi stiamo definendo la parte finale della procedura, al centro direzionale ci sarà un nuovo palazzetto dello sport, un grande palazzetto, Napoli oggi non ce l’ha, anche questo è un passo in avanti anche per ospitare competizioni internazionali e anche questo progetto è perfettamente in corso”.

ADV
ADV