Un gruppo di una cinquantina di ultras dell’Udinese, spalleggiati da numerosi supporter del Salisburgo, hanno assaltato il treno diretto a Venezia che riportava a casa i circa 1200 tifosi della formazione lagunare. È accaduto alla stazione di Basiliano (Udine) dopo le 18 dopo la fine della partita disputata al Bluenergy stadium. Due persone sono rimaste ferite e sono state portate in ospedale. I tifosi del Venezia erano stati scortati dalle forze dell’ordine dallo stadio alla stazione di Udine. I tafferugli sono durati pochi minuti perché è arrivato l’elicottero della Polizia assieme a numerosi equipaggi.
L’agguato dei tifosi friulani sarebbe una ritorsione contro quelli lagunari dopo gli scontri nella partita di andata. È successo all’altezza della stazione di Basiliano, in provincia di Udine: sul posto un imponente dispiegamento di forze dell’ordine. Sette persone portate in Questura, si legge sfogliando l’edizione online de Il Messaggero Veneto.
Fumogeni sui binari, il treno fermato dall’attivazione del freno di emergenza e i tifosi di Udinese e Venezia che vengono a contatto. Calci, pugni, cinghiate: almeno quattro le persone ferite, sette quelle portate in Questura.
Un vero e proprio agguato quello teso ai supporter lagunari dagli ultrà friulani: sarebbe una atto di ritorsione dopo gli scontri avvenuti fuori dallo stadio già nella gara di andata, a Venezia.
È il bilancio dei violenti scontri tra le anime più “calde” delle tifoserie friulana e lagunare, avvenuti (sia a terra che a bordo treno) poco dopo le 18.30 di sabato 1 febbraio all’altezza della stazione di Basiliano, in provincia di Udine.
Il convoglio 3984 con a bordo i sostenitori del Venezia, reduci dalla sfida che nel pomeriggio aveva visto i padroni di casa dell’Udinese imporsi per 3-2 sui veneti, era partito dal capoluogo friulano verso le 18.15, senza prevedere fermate intermedie.
Sul luogo degli incidenti è stato subito disposto un imponente dispiegamento delle forze dell’ordine, con il supporto aereo di un elicottero. Intervenute tre ambulanze, con il personale medico sanitario che ha prestato sul posto le prime cure ai feriti.
fonte:
https://www.messaggeroveneto.it/nordest/fumogeni-binari-bloccato-treno-tifosi-scontro-ultra-udinese-venezia-quattro-feriti-pbnf2kaa