A Casalnuovo arriva la Virtus Roma, alla Malvin serve una prova importante

ADV
ADV

I capitolini hanno vinto 8 delle ultime 9 partite, Sant’Antimo non avrà Nelson. Gandini: “Voglio una prestazione solida, ci dobbiamo credere.”

Otto vittorie nelle ultime nove giornate, con l’unica sconfitta subita in casa dalla capolista Roseto, e con l’ultimo successo conquistato solo mercoledì nel derby con la Luiss. Sono queste le credenziali con cui la Virtus Roma si presenterà a Casalnuovo domenica sera per la 17^ giornata del campionato di Serie B Nazionale.

Tra le regine del mercato estivo, la neopromossa formazione capitolina si è ulteriormente rinforzata durante questo girone d’andata e ora che ha trovato la quadra va inserita senza dubbi tra le super big di questo torneo. Coach Tonolli ha a sua disposizione un roster lungo e profondo, con tanti giocatori presi in A2 (tra tutti Rodriguez, Conti e Ancelotti) e altrettanti uomini di categoria che questo campionato lo conoscono come le loro tasche.

Equilibrata la squadra romana, che può avere un protagonista diverso ad ogni partita: il bomber al momento è Alberto Conti, che l’anno scorso era alla Fortitudo Bologna e che oggi segna 18.1 punti di media con il 57% da due. Al suo fianco ne segna 16.9 con 2.9 assist Yancarlos Rodriguez, l’uomo che ha svoltato la stagione della Virtus dopo un inizio difficile, e va costantemente in doppia cifra (15.3 e 12 rimbalzi a sera) anche l’altro rinforzo autunnale dei romani, il gigante Radunic che l’anno scorso ha sfiorato la promozione con gli Herons Montecatini.

Solido anche il contributo delle ali Santiangeli (ex Roseto, 9 punti di media) e Caversazio (6.7 con 3.7 rimbalzi), preziosissimo quello del jolly Siberna, mentre nella rotazione dei lunghi possono far male i 215cm di Ancellotti e la concretezza di Valentini.

Qui PSA – Settimana impegnativa in casa Malvin, che alla ripresa degli allenamenti dopo la trasferta di Montecatini si è ritrovata, di punto in bianco, senza il suo leader offensivo. Marshall Nelson ha infatti comunicato a società e compagni la sua volontà di tornare a casa e per quanto il club si sia già messo al lavoro per trovare un nuovo straniero da inserire nel roster, è chiaro che domenica contro la Virtus Roma tutti dovranno fare qualcosina in più per ovviare all’assenza dell’australiano. “E’ chiaro che ci viene a mancare un giocatore importante per i nostri equilibri – dice Marco Gandinima ne abbiamo altri che in questa situazione dovranno sentirsi responsabilizzati, e parlo di tutti gli altri. La pallacanestro è uno sport di squadra, sono mesi che lavoriamo su questo concetto che per il nostro modo di giocare è basilare, ed è come squadra che dovremo ovviare all’assenza di Marshall. Abbiamo il massimo rispetto per la Virtus Roma che dopo un’importante campagna estiva si è ulteriormente rinforzata sul mercato nelle ultime settimane ed è tra le squadre più in forma del momento, hanno qualità e profondità, ma noi dovremo andare in campo consapevoli di potercela giocare, senza pensare a chi non c’è, senza alibi di sorta. Se facciamo le nostre cose, se siamo solidi, possiamo metterli in difficoltà, possiamo competere anche in questa situazione qui”.

L’Appuntamento – Si gioca al Palazzetto dello Sport di Viale dei Cedri, a Casalnuovo, domenica alle 18. Arbitreranno i Signori Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Andrea Marianetti di S.Giovanni Teatino (CH). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.

ADV
ADV