Capri-Napoli trofeo Farmacosmo: è tutto pronto per la sfida numero 58

ADV
ADV
È tutto pronto per la 58esima edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo. Con il tradizionale brindisi augurale al Gran Caffè Gambrinus e la foto di tutti i nuotatori in piazza del Plebiscito, sono terminate le fasi di avvicinamento alla sfida in programma domani, sabato 9 settembre. Una sfida affascinante che vedrà in acqua venti nuotatori (quindici uomini e cinque donne). Tre atleti, infatti, sono stati costretti a dare forfait: si tratta del vincitore 2020 e detentore della migliore prestazione maschile, l’olandese Marcel Schouten; dell’argentina Romina Imwinkelried (terza nel 2019); della vincitrice delle ultime due edizioni tra le donne, la francese Caroline Jouisse. Proprio il ritiro della 29enne transalpina stravolge i pronostici della vigilia e apre il fronte ad un’unica certezza: quella che salirà sul gradino più alto del podio, non l’avrà mai fatto in precedenza. A contendersi il titolo in particolare saranno le tre argentine Mayte Puca (all’esordio), Erika Yensen (già sesta nel 2019) e la veterana Vanesa Rita Garcia, 39 anni, che con la gara di domani toccherà quota dodici partecipazioni, eguagliando il primato della connazionale Pilar Geijo. Pronte a sovvertire i pronostici la cilena Mahina Valdivia e l’italiana Elena Lionello, che a 33 anni può puntare ad un grande risultato.
Azzurri favoriti in campo maschile: in lizza ci sono il vincitore delle ultime due edizioni, Alessio Occhipinti; Francesco Ghettini, primo nel 2018; Mario Sanzullo, secondo lo scorso anno nella gara fermata dopo quattro ore a causa delle cattive condizioni marine e campione europeo 2022 nella 25 km. Destano curiosità gli esordi di Federico Burdisso, plurimedagliato in vasca e che per la prima volta si cimenta in una gara in mare aperto, e Giuseppe Ilario, 19enne napoletano bronzo ai mondiali giovanili nella 10 km. A completare la folta pattuglia italiana Marco Inglima e Niccolò Ricciardi. A provare a strappare all’Italia una Capri-Napoli storica, in quanto arriva a settant’anni esatti dalla prima edizione, saranno il macedone Evgenij Pop Acev (primo nel 2016 e tre volte secondo nel 2014, 2014 e 2015), gli argentini Aquiles Balaudo, Santiago Petrucci e Matias Diaz, il brasiliano Matheus Evangelista, l’altro macedone Alehander Ilievski, il canadese William Racine e il cileno Ignacio Valdes.
La gara è organizzata come di consueto dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena: partenza alle 10 dal Le Ondine Beach Club di Gemma Rocchi, arrivo per i primi dopo 16 nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli al Molosiglio, dove verrà allestita l’area hospitality e il podio per le premiazioni ufficiose, tutto grazie all’impegno profuso dal presidente, Giancarlo Bracale. La partenza sarà data tra gli altri da Massimiliano Rosolino, che sarà presente anche all’arrivo. Al Circolo Canottieri si vedranno anche tre ex vincitrici della Capri-Napoli negli anni passati: Arianna Bridi (detentrice del record assoluto in termini cronometrici, 6.04.26, ottenuto nel 2020, quando seppe fare meglio di tutti gli uomini in gara), Martina Grimaldi (prima nel 2013) e Barbara Pozzobon (vincitrice nel 2018 e nel 2019).
ADV
ADV