Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa in vista di Fiorentina-Napoli: “Politano non è tra i convocati e non c’è nemmeno Kvara, che non è ancora guarito dal problema al ginocchio e ha accusato un affaticamento muscolare.
Spinazzola nasce ala, è un esterno con qualità offensive e quindi può essere un’opzione.
Calendario? E’ un momento come tutti gli altri, manca una partita per arrivare a metà. Quanto fatto finora deve darci fiducia, stiamo lavorando tanto e dobbiamo continuare così. Domani sarà una gara impegnativa contro la Fiorentina che sta facendo benissimo, siamo concentrati solo su questa gara.
Mettere pressione a Inter e Atalanta? Difficile, dobbiamo pensare a noi stessi. Sono squadre forti che non soffrono la pressione. Bisogna sopperire alla mancanza di tre giocatori importanti, poi vedremo.
Abbiamo grande rispetto per la Fiorentina, è una squadra con picchi di velocità e giocatori forti in campo aperto, ma non temiamo nessuno. Questi momenti ci devono far capire l’importanza di essere squadra: oggi abbiamo 41 punti grazie a tutti i calciatori della rosa, tutti hanno contribuito e non dobbiamo dipendere da nessuno se non dalla squadra.
Palladino? Ha bruciato le tappe e sta facendo bene in una piazza importante. Gli auguro il meglio a partire da dopo la partita contro di noi, sta dimostrando di essere un grande allenatore. Ha detto che lottiamo per lo Scudetto? Ci sta, siamo primi, poi è napoletano e non può inimicarsi i napoletani (ride ndr). Spero che gli altri allenatori continueranno a parlare di noi in questi termini, vorrà dire che saremo ancora in testa.
Lukaku? Vorrei non rispondere sempre a una domanda su un singolo, siamo lì grazie a tutta la squadra.
Se possiamo fare di più? Dovremmo essere soli in testa… Abbiamo 41 punti, non so cosa vi aspettavate. Se le partite sono tirate vuol dire che stiamo andando al massimo dei giri, questi ragazzi stanno andando oltre le previsioni più ottimistiche.
Quando sono arrivato avevo fatto delle valutazioni dall’esterno, poi dall’interno posso farne di più approfondite. Se ci mancano dei tiratori dalla distanza? Vi trovo molto impazienti, stiamo lavorando, poi dovreste parlare con il presidente. Ci vogliono tempo e pazienza, ma sento parlare solo di Scudetto e di vincere. Bisogna lavorare, nella costruzione vanno aggiunti dei tasselli, sicuramente ci aspettiamo più gol dagli attaccanti perché spesso ci arriviamo e non finalizziamo. E’ ovvio che manchi qualche tassello, mentre alle altre no, ma questi ragazzi me li bacio uno ad uno”.