Eduardo De Filippo, tra teatro e tradizioni culinarie: una giornata di cultura al Maschio Angioino

ADV
ADV

L’evento “L’Arte della Cucina Napoletana – Il Teatro in Tavola è servito a Napoli”, svoltosi al Maschio Angioino, ha celebrato Eduardo De Filippo attraverso una giornata di cultura, tradizioni culinarie e memoria. Promosso da Rosa Praticò e Giuseppe Serroni, presidenti delle associazioni Officina delle Idee e Sedili di Napoli, l’iniziativa ha coinvolto istituzioni locali, scuole, artisti e rappresentanti di consorzi agroalimentari.

La giornata è stata inaugurata dall’Assessora Teresa Armato, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’identità napoletana, coinvolgendo scuole come l’Istituto Flavia Gioia e Archimede. Eduardo è stato ricordato attraverso poesie, musica e performance teatrali, come la declamazione di ‘O Rraù e di altri testi legati al cibo e alla tradizione napoletana. Particolare successo ha avuto l’imitazione della voce di Eduardo e le esibizioni musicali, come quella del sassofonista Marco Zurzolo.

Nel pomeriggio, esperti del settore agroalimentare e del vino hanno discusso l’importanza dei prodotti DOP e IGP campani, come il pomodoro pelato e i vini locali, sottolineando il legame tra cibo e cultura. L’evento ha anche dato risalto al caffè e alla pasta, centrali nella tradizione partenopea e nelle opere di Eduardo. La giornata si è conclusa celebrando l’eredità culturale e culinaria del drammaturgo, rappresentativa della napoletanità.

 

ADV
ADV