Parte dal PalaMacchia di Livorno la stagione della Pallacanestro Sant’Antimo, che dunque esordirà nel campionato di Serie B Nazionale 2024-25 sul campo di una delle più accreditate pretendenti al salto di categoria, la Pielle di coach Federico Campanella. I labronici hanno rivoluzionato il loro roster dopo aver mancato la promozione l’anno scorso (è rimasto solo Campori), costruendo una squadra lunga, esperta e competitiva. Di altissimo livello la coppia di play formata da Venucci e Bonacini, così come la batteria di guardie capitanata da Leonzio e Del Testa, e il poker di lunghi formato da Paesano, Vedovato, Cepic e Donzelli. Lo straniero è il bulgaro Zahariev, ala già vista in Italia nel 2016 quando segnava 12 punti di media con Trieste in A2.
Qui PSA – Per una Pielle che riparte con immutate se non rinforzate ambizioni di promozione, una Sant’Antimo che ha aperto un nuovo ciclo costruendo un gruppo giovane (23.6 l’età media) e prospettico. Una squadra che ha l’obiettivo di crescere e migliorare settimana dopo settimana e che al PalaMacchia farà esordire l’australiano Marshall Nelson, atterrato a Capodichino solo martedì scorso e catapultato in palestra a conoscere i compagni. Giocherà, e giocheranno anche Berra e Rota che hanno recuperato in settimana dai rispettivi acciacchi. “Andiamo a Livorno con l’entusiasmo di chi inizia un nuovo viaggio e la curiosità di capire cosa troveremo lungo il cammino – dice coach Marco Gandini, alla terza stagione in verdeblù -.Abbiamo alcune certezze che dovremo mettere in campo con determinazione e coraggio e molte incognite che dovremo scoprire strada facendo date dal non aver mai giocato una partita a roster completo. Sarà determinante approcciare la partita con grande attenzione difensiva e grande coraggio in attacco in un campo caldissimo che vorrà trasmettere alla Pielle tutta la propria passione e il proprio attaccamento”. Eh sì, campo caldo il PalaMacchia, lo conosce bene Giovanni Lenti che a Livorno è di casa e che alla Pielle ha giocato tra il 2021 e il 2023 disputando due grandi stagioni – “Sicuramente per me è una trasferta particolare, è la prima volta che torno a Livorno da avverrsario e non posso nascondere l’emozione. Alla Pielle poi ho giocato due anni e sono stato benissimo. Loro sono forti, una squadra costruita per vincere il campionato, ma noi quest’anno dobbiamo affrontare ogni partita senza paura. Questo è un gruppo giovane, sicuramente avere fatto tutta la preparazione senza un giocatore importante come Nelson non ci ha ancora dato una dimensione precisa come squadra, ma ci siamo costruiti comunque delle certezze, soprattutto in difesa dove tutti sono pronti a mettersi giù sulle gambe e ad aiutarsi. L’obiettivo è proporre una prestazione brillante”.
La squadra partirà in direzione Livorno domani nel primo pomeriggio dopo aver effettuato l’ultimo allenamento al PalaPuca.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaMacchia di via Allende, a Livorno, domenica alle ore 19. Arbitreranno i Signori Mirko Moreno Di Franco di Bergamo e Antonio Marenna di Gorla Minore (VA). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.