Giacomo Casaula: talento poliedrico tra musica, teatro e scrittura

ADV
ADV

Giacomo Casaula, 32 anni, è un artista versatile che si muove con naturalezza tra il teatro, la musica leggera, la scrittura e il teatro-canzone. La sua capacità di dialogo e introspezione lo ha portato anche a tenere una lezione presso l’Università di Piacenza, coinvolgendo gli studenti con le tematiche dei suoi libri. Sabato prossimo si esibirà in concerto al Circolo Ilva di Bagnoli.

Un percorso tra passione e dedizione
Casaula ha respirato l’arte sin da bambino, grazie alla nonna, l’attrice Anna Maria Ackermann, che lo ha introdotto al mondo del teatro. La sua passione si è consolidata al liceo classico, dove ha partecipato a un laboratorio teatrale che lo ha avvicinato ai grandi autori come Pirandello e Cechov. A 20 anni, influenzato da cantautori come Rino Gaetano, De André e Gaber, ha scoperto il teatro-canzone, iniziando a creare spettacoli che mescolano musica e narrativa.

Le influenze artistiche e i progetti recenti
Casaula si ispira a figure come Rino Gaetano e Giorgio Gaber, dalle cui opere ha tratto ispirazione per i suoi spettacoli teatrali e musicali. Tra i suoi lavori spiccano Nichilismi fashion week (2020) e Amore sintetico (2023). Attualmente, insieme a collaboratori come Davide Trezza, Andrea Barone e Francesco Oreste, sta lavorando a un nuovo progetto teatrale incentrato su storie di vita reale e tematiche sociali.

Idee, ideali e visione del mondo
Casaula si definisce un fautore degli ideali, nonostante riconosca il contesto precario della sua generazione. Ritiene che oggi manchino radici solide e che la società sia caratterizzata da instabilità, dalla sfera professionale alle relazioni personali. Tuttavia, rimane ottimista, sostenendo la necessità di coltivare passione ed entusiasmo per affrontare le sfide.

Altri progetti in cantiere
Oltre alla musica, l’artista è impegnato nel teatro con la compagnia Antico fa testo, che modernizza testi classici, e lavora a uno spettacolo dedicato a Gaber e Luporini, Il caso di Alessandro e Maria. Sul fronte della scrittura, Casaula sta sviluppando il suo terzo romanzo, che esplorerà il tema del dolore di vivere, prendendo ispirazione da un fatto di cronaca.

Con una visione che spazia tra introspezione e impegno sociale, Casaula rappresenta una voce autentica nel panorama artistico contemporaneo, capace di unire passato e presente per raccontare il mondo con sensibilità e profondità.

ADV
ADV