Verna: “Il Napoli ha un vantaggio per lo Scudetto, Buongiorno è fortissimo”

ADV

NAPOLI – CARLO VERNA, giornalista, è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: “Il Napoli ha già mostrato molte delle sue facce, ma non tutte. Non siamo in Champions, ma può essere un vantaggio per la lotta allo Scudetto. L’Inter resta la favorita, ma credo che il Napoli è insieme alla Juve l’anti Inter. Conte non può essere messo in discussione come allenatore, ma va anche un po’ incalzato: nelle parole di Rrahmani ho ravvisato un pizzico di malumore sul fatto che Conte parli spesso dell’anno zero. Quello che è successo l’anno scorso non è dovuto solo alla vecchia guardia, ma anche al fatto che non sono stati rimpiazzati i calciatori che sono andati via. Conte ha un organico di tutto rispetto e deve fare risultato, come sta facendo. Conte va incalzato, perché ha delle responsabilità. Non va messo in discussione, ma ci sono alcune parole che potrebbero creare dei malumori. Il Napoli aveva una voragine dietro, ma è stata colmata con l’arrivo di Buongiorno. L’arrivo di McTominay è importante, mi fa piacere che la maglia numero 8 sia tornata nell’anno della scomparsa di Iuliano. Mi fa piacere che riviva sulle spalle di un protagonista di questa squadra, che ho soprannominato lo scozzese napoletano. Lukaku? Conte ha delle responsabilità, deve portare il Napoli in alto, Lukaku deve essere il suo centravanti di fiducia, è un aspetto importante. Lui ha una stazza tale che, per essere decisivo, deve entrare in forma. Il Napoli, però, ha delle alternative: quando viene meno Lukaku, ci sono delle chance. A Simeone può stare stretto il ruolo di vice, perché può fare la differenza in campo. Quanto tempo ci vuole per dire che Buongiorno è più forte di Kim? Non so quanto tempo ci voglia, ma nessuno si aspettava che Kim fosse così decisivo. Di Buongiorno me lo aspettavo. Molte delle difficoltà dell’anno scorso sono dovute dall’assenza del sostituto di Kim. Natan non è riuscito a dare quello che doveva. Buongiorno è fortissimo, se avrà una resa come quella di Kim o superiore, lo vedremo col tempo. Col suo arrivo, però, abbiamo risolto i problemi della difesa”.

NM LIVE – Fontana: “Napoli, vedo una squadra solida in tutti i reparti, la partita di Verona sembra lontana anni luce, Lukaku? Serve tempo per trovare la condizione migliore”

NAPOLI – GAETANO FONTANA, ex centrocampista del Napoli, è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: “Il Napoli continua a crescere? Ogni partita ha una storia a sè e magari non sei sempre brillantissimo. Poi ci sono altri aspetti: quello mentale e della personalità. La partita di Verona sembra lontana anni luce, vista la crescita della squadra. Quando si cambia attitudine, non è scontato che possa avvenire in poco tempo. C’è una bravura eccessiva dell’allenatore, perché è entrato subito nella testa dei calciatori. Conte come Spalletti nelle parole? Le sue sono giuste considerazioni. Nessuno si aspettava questo impatto del Napoli e lui conoscendo gli ambienti caldi, cerca di essere cauto e mantenere un profilo basso. Credo siano dei messaggi che devono arrivare forti alla squadra, più che all’ambiente. Tutti sanno che il percorso è lungo e non può calare l’attenzione. Se si cade in qualche battuta d’arresto, poi può essere controproducente. La quadra è stata trovata e bisogna andare dritti su questa strada. Mi aspettavo un calo di Lukaku, ma è normale. Senza una preparazione adeguata, un calo si presenta sempre. Vedo una squadra solida in tutti i reparti e difficilmente vedo dei cali in futuro. Tutti i calciatori che hanno tentennato l’anno scorso, hanno trovato le chiavi giuste per ricordarsi quello che valgono. C’è anche una gestione personale dell’atleta e questo è grazie al lavoro che si sta portando avanti, sia sulla squadra che sul singolo. Lukaku? Viene giudicato in base ai gol, ma non deve essere così, perché è stato utile in campo. L’importante è dare sempre il massimo, anche se non sei al top. Con il lavoro e la perseveranza questo margine verrà colmato. Questa è una macchina che è destinata a crescere e siamo solo all’inizio. Se la proiezione è che ogni atleta può crescere, possiamo dire che ci troviamo di fronte a una bellissima creatura. Il centrocampo? La competenza di quello che tu vuoi realizzare la fa da padrona sugli interpreti che vai ad acquistare. I nuovi hanno portato una ventata di entusiasmo. Lobotka è un calciatore straordinario, Anguissa è stato massacrato, perché non era in una buona condizione di forma, ma una volta al top fa vedere il calciatore che è. Non si è mai tirato indietro di fronte ai suoi compiti. Andava magnificato quando aveva poca benzina e la metteva tutta a disposizione della squadra”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli è forte in tutti i reparti, non temo cali di concentrazione, le ultime sul rinnovo di Kvaratskhelia”

NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero, dalle 14:00 alle 15:00, per il consueto punto sugli azzurri. Ecco quanto ha affermato: “Questa squadra meriterebbe di giocare la Champions, per come è strutturata. Il calendario presenta delle partite alla portata, ma non vanno sottovalutate. Non temo cali di concentrazione. Ci può stare che non le vince tutte, ma la mentalità e l’intenzione sarà la stessa: giocare per vincere. Se andiamo ad analizzare reparto per reparto, questa è una squadra forte. In difesa, rispetto allo scorso anno, Rrahmani sta tornando sugli stessi livelli di quando giocava con Kim, perché si sente coperto da Buongiorno e, insieme, formano una grande coppia difensiva. Non capisco le critiche ad Olivera, sta disputando partite sufficienti. Non sta facendo chissà che errori grossolani, quindi non capisco chi dice che sia l’anello debole della difesa. Di Lorenzo ha fatto qualche errore, ma è tornato il vero Di Lorenzo. Il centrocampo è insormontabile: McTominay non è stato un gigante col Monza, ma va detto che si è inserito bene ed ha sfiorato il gol. Kvara? Ieri giornata importante per il rinnovo, che si potrebbe chiudere a 6 milioni netti. Il georgiano anche l’anno scorso ha disputato delle prestazioni dignitose. L’unico a salvarsi in toto è stato Politano, che ormai è una garanzia del Napoli. Lo vedo molto concentrato e molto sul pezzo. Ben venga la sua presenza, così come quella di Neres, che è stato un acquisto eccezionale e ogni volta che entra crea problemi. Spalletti? Resta nel mio cuore per quanto fatto nel Napoli, ha fatto un bel gesto per i bambini del Pausilipon. Mi chiedo se Spalletti, in cuor suo, vedendo questo Napoli, non abbia pensato che magari sarebbe stato bello farsi un altro annetto con questa squadra. Sono solo curiosità, perchè sono totalmente con Conte. Io, al posto di Spalletti, sarei rimasto, visto anche il clima che si era creato attorno a lui. Ora è il momento di Conte e lo sostengo passo dopo passo, perché in poco tempo ha fatto grandi cose”.

NM LIVE – Mora: “Il Napoli è tra le candidate per la lotta al titolo, Lukaku sposta gli equilibri”

NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli, è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: “Spalletti si è pentito di non essere rimasto? Rivedendo il Napoli dell’ultima prestazione forse sì. Qualche ripensamento l’avrà avuto. Credo che Spalletti abbia fatto bene a fare quella scelta, soprattutto se credeva di non poter dare di più. Credo che andare via per lui non sia stato facile. Con Conte si può tornare vincenti. Olivera mi piace, perché ha una struttura fisica e delle qualità importanti. Magari non è al top della condizione e non ha trovato un adattamento ideale nel ruolo che gli ha affidato Conte. Il fatto che Conte sia tornato con la difesa a quattro, può dare la possibilità ad Olivera di tornare il calciatore che conosciamo. Lukaku? Il Napoli era fortissimo già all’inizio, con i primi acquisti. Gi arrivi di Lukaku, McTominay e Gilmour hanno rinforzato ulteriormente la squadra. Conte può cambiare modulo, grazie alla duttilità degli uomini a disposizione. Lukaku è un attaccante fondamentale per il Napoli, perché se non segna fa segnare la squadra. E’ un calciatore fortemente voluto da Conte, perché sposta gli equilibri, anche se non segna. Il Napoli è tra le candidate per la lotta al titolo ed è merito di Conte. Di Lorenzo ha avuto una trasformazione mentale e questo significa che c’è un grande lavoro dietro dell’allenatore. Conte ha saputo dare una grande mentalità a questa squadra, doveva essere il sostituto di Spalletti ed è arrivato con un anno di ritardo, ma può fare bene con questa squadra. Scudetto? Bisogna aspettare la primavera. Il Napoli può lavorare bene, perchè ha la settimana tipo, ma non è ancora in grado di fare il vuoto alle sue spalle, come è successo due anni fa. Vedo un campionato più equilibrato. Questa squadra assomiglia sempre di più al suo allenatore e si è cucita addosso l’abito di una delle pretendenti per lo Scudetto. Avere una sola partita a settimana, porta i calciatori a dare il massimo per essere scelti come titolari da Conte. Formazione anti Como? Ha cambiato 10/11 col Palermo e ci ha sbugiardati, mettendo in campo una squadra competitiva. Credo che giocherà con la difesa a quattro, visto che ognuno gioca nel suo ruolo naturale. Da centrocampo in su c’è ampia scelta, non ci saranno grandi cambiamenti, visto che è difficile tenere fuori McTominay, Lobotka e Anguissa. Forse l’unico cambio può essere Neres per Politano, con Lukaku e Kvaratskhelia in attacco”.

NM LIVE – Carmine Esposito: “Il Napoli può dare fastidio a tutti, Conte sta facendo un ottimo lavoro, Lukaku acquisto fondamentale”

NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli, è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: “Il Napoli ha la possibilità di dare fastidio a tutti, visto che non gioca le coppe. Conte sta facendo fare a questa squadra una crescita quotidiana e credo che siamo sulla strada giusta. Lukaku? Mi aspetto una sua crescita, è l’acquisto che serviva al Napoli. Non è al 100%, ma Conte lo conosce bene. Credo che a breve vedremo un grande Lukaku, che è fondamentale per il Napoli. Conte sta facendo un ottimo lavoro, perché sta facendo un lavoro complessivo. E’ un uomo di calcio e sta portando delle modifiche importanti al Napoli. Tutti si stanno mettendo a disposizione della squadra ed è fondamentale. Ora si inizia a vedere un gruppo, Conte è bravo a tenerlo unito. Il centrocampo è uno dei più forti della Serie A. Politano sta dimostrando duttilità e voglia di aiutare il gruppo. Il Napoli può fare bottino pieno fino ad arrivare alla partita col Milan, ma deve esserci il vero Napoli e, con un pizzico di fortuna, bisogna fare subito gol. Siamo fortunati sulla carta, poi arriviamo a partite importanti, ma se fai bottino pieno, dobbiamo vedere pure come ci arrivano le altre ad affrontare il Napoli. Sono contento che Conte stia portando avanti il discorso di Spalletti. Spalletti è una persona incredibile, quello che ha fatto lui non lo farà più nessuno, con quelle modalità. Poi ovvio che spero che il Napoli possa vincere con Conte. Lo scudetto vinto con Spalletti ha un sapore particolare”.

ADV
ADV