Conte: “Lobotka è recuperato. Vi spiego la reazione della squadra alla sconfitta…”

ADV
ADV

Il Napoli tornerà in campo per la dodicesima giornata di Serie A. Domenica alle 20:45 gli azzurri affrontano l’Inter e l’allenatore dei partenopei, Antonio Conte, tiene la sua consueta conferenza stampa pre match.

Di seguito le sue parole:

Sul ritorno a San Siro contro l’Inter: “Fa un certo effetto tornare dove si è lavorato duramente, è un carico di emozioni, torni indietro nel tempo ed è inevitabile che riaffiorino alla mente tanti episodi. Sicuramente è un bell’effetto per me tornare dove ho lavorato. Sono stati due anni felici, dove al primo anno siamo arrivati secondi e abbiamo perso l’Europa League in finale, e al secondo anno abbiamo vinto lo scudetto. Una esperienza che porto dentro di me, come tutte le esperienze passate che ho sempre vissuto al massimo in tutto. Mi porto dietro un carico d’emozioni”.

Sulle frasi di De Laurentiis: “Non le ho lette, qualsiasi cosa dica io penso che un allenatore non debba commentarle ma solo ascoltarle e andare avanti. Non c’è da commentare, l’ho visto la settimana scorsa e non mi ha detto niente. Non commenterò mai ciò che dice, il presidente è a capo di tutto ed è giusto che esprima il suo pensiero. L’allenatore non è tenuto a commentare, è al di sotto”.

Sfida più importante per Inter o Napoli? “Tre punti importanti per tutti, affrontiamo una squadra che oggi per ciò che ha dimostrato in questi anni è la squadra più forte. Va dato merito al lavoro che hanno fatto benissimo, sono in una posizione più alta rispetto a tutte le altre. Va dato merito, hanno fatto un grande lavoro dalla società all’allenatore ai calciatori, sono cresciuti in maniera esponenziale. Ci sarà da giocare una partita, non andiamo a San Siro per sventolare bandiera bianca, ma convinti di giocarcela. Poi vedremo, stiamo preparando la partita con l’ambizione di giocarcela, non andiamo lì a lasciare i tre punti prima ancora di giocare. Sarà un importante test, ci misureremo con la squadra migliore del campionato e sarà importante per capire i progresi che stiamo facendo, ci arriviamo da primi in classifica e può dire tutto o niente. Sicuramente l’obiettivo è di rimanere in testa alla classifica”.

Su Lobotka: “Il suo valore lo conosciamo tutti, detto questo dobbiamo essere bravi a cercare di creare qualcosa che possa sopperire ad una singola assenza: Gilmour ha fatto molto bene in queste partite, non mi sentirete mai lamentarmi perchè manca un giocatore: abbiamo una rosa ed abbiamo cercato di farla nei limiti del possibile per sopperire a qualche problema o infortunio. Ho fiducia nei calciatori. Lobotka ha ripreso a metà settimana con noi, lo abbiamo gestito ma sta bene ed ha recuperato: è a disposizione, che possa partire dal 1′ oppure no è da valutare”.

“Come ha reagito la squadra dopo la sconfitta? È stata una settimana normale dal punto di vista del lavoro, in campo e in sala video. Analizziamo le vittorie e le sconfitte, inevitabile che ci siano cose da valutare, capire perchè ci sia stato questo inciampo. La settimana è stata tranquilla, abbiamo lavorato: i ragazzi hanno voglia di misurarsi e di migliorare, attraverso l’allenamento c’è una fase di miglioramento e c’è stata anche questa settimana”.

DI SEGUITO LA CONFERENZA IN DIRETTA:

ADV
ADV