Un gol per tempo, con i suoi attaccanti. La apre Lautaro, la chiude Thuram. Notte fonda in casa Lazio che lascia l’intera posta in palio alla capolista dopo l’1 a 1 al Bentegodi di Verona contro la pericolante Hellas. Simone Inzaghi si pone a più 4 sulla seconda, la Juventus di Allegri, e i tant tifosi al seguito all’Olimpico per tutto il secondo tempo e nel dopo gara, cantano “la capolista se ne va”. Alla sedicesima ecco la prima fughina della squadra destinata a vincere il ventesimo campionato della storia della Beneamata. Anche se è prestissimo, ma la sensazione è che l’Inter 23/24 sia una spanna sopra le altre, con possibilità di ripetersi anche in Europa per la profondità del roster nerazzurro. Al triplice fischio, solo mugugni e fischi per la Lazio sarriana, mentre fa festa il settore ospite, gemellato da decenni con i sosteitori biancoelesti.
Il tabellino
LAZIO-INTER 0-2
Marcatori: 40` Lautaro Martinez, 66` Thuram
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (74` Cataldi), Kamada (65` Luis Alberto); Felipe Anderson (80` Castellanos), Immobile, Zaccagni (74` Pedro).
A disp.: Sepe, Mandas, Patric, Hysaj, Pellegrini, Ruggeri, Vecino, Basic.
All.: Maurizio Sarri
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (70` Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (70` Carlos Augusto); Thuram (78` Arnautovic), Lautaro Martinez.
A disp.: Di Gennaro, Audero, Sensi, Klaassen, Asllani, Pavard, Agoumè, Stabile.
All.: Simone Inzaghi
Arbitro: Fabio Maresca (sez.
Assistenti: Passeri – Garzelli
IV ufficiale: Rapuano
V.A.R.: Di Paolo
A.V.A.R.: Gariglio
NOTE. Ammoniti: 26` Thuram (I), 61` Barella (L), 81′ Casale (L)
Recupero: 3` pt.
Serie A TIM | 16ª giornata
Domenica 17 dicembre 2023, ore 20:45
Stadio Olimpico, Roma
IL SUNTO – La squadra di Inzaghi gioca una squadra cinica e solida conclude il match con un altro clean sheet e batte all’Olimpico la Lazio per 2-0. Gara giocata a viso a perto da entrambe le squadre, la sblocca Lautaro al 40′ approfittando di un erroraccio di Marusic. Nella ripresa, la squadra di Sarri spinge a caccia del pareggio ma l’Inter colpisce in contropiede con Thuram che raccoglie un assist di Barella e batte Provedel. Nel finale rosso a Lazzari. L’Inter sale a 41 a +4 sulla Juve.
Le pillole statistiche del secondo tempo – Barella ha fornito il suo terzo assist in questa stagione di Serie A.
Thuram ha segnato il suo settimo gol in questa stagione di Serie A
Thuram ha segnato in ciascuna delle sue ultime 3 partite di Serie A (3 reti totali)
L’Inter è imbattuta nelle ultime 5 partite di Serie A in cui ha terminato in vantaggio il primo tempo (4 vittorie, 1 pareggio), a partire dal 27 settembre 2023 contro il Sassuolo (sconfitta 1-2).