Malvin corsara, a Chieti la prima vittoria stagionale!

ADV
ADV

serie b nazionale

Arriva a Chieti il primo successo stagionale della Malvin, che espugna in rimonta il PalaTricalle e muove la classifica dopo le sconfitte rimediate con Livorno e Ruvo. Vittoria importante quella conquistata dai ragazzi di Gandini, bravi a restare in partita dopo un primo quarto difficile e poi a ribaltare il match a cavallo dell’ultimo intervallo. Determinante Gabri Berra, ex di turno.

LA PARTITA – Quintetto classico per coach Gandini, con Lucas, Nelson, Rota e il duo Colussa-Lenti, Lardo rispondo lanciando Sinagra nei cinque con Bechi, Maiga, Hadzic e Van Ounsem.
Equilibrio in avvio, si segna con una certa continuità e al 3’ il tabellone registra il 7-6. A referto però ci finiscono presto anche i primi due falli personali di Marshall Nelson, e per la Malvin non è un buon segnale. Il giovane Spinelli ha comunque un buon impatto, è sua la tripla che tiene bloccata la partita al 5’ (11-10), ma da qui Chieti produce un 7-0 sull’asse Bechi-Van Ounsem e al 7’ è in controllo con 8 punti di margine da gestire (18-10). Time out per Gandini, alla ripresa Sant’Antimo ritrova il canestro con Ruggiero e Berra ma dall’altro lato entra in partita Vettori che con 7 punti consecutivi fissa il 25-14 con cui si va al primo riposo.
Quando si riparte Berra infila subito una tripla importante, poi è Nelson a riportare i suoi a – 5 (30-25 al 12’) con 8 punti consecutivi. E i punti a dividere le due squadre sono ancora 5 al 17’, con Colussa che firma il 34-29 di una partita che procede a ritmi frenetici e tra tanti, troppi errori. Serve calma, e invece Nelson dopo aver sbagliato il tiro del -3 commette su Bianco il suo terzo fallo. Qui però torna in cattedra Lenti, che con 4 punti consecutivi riporta gli ospiti a -3, sul 36-33 poi mantenuto all’intervallo lungo.  Sant’Antimo c’è, nonostante un 10/31 al tiro pesantissimo.
La ripresa si apre con il 3’ fallo di Berra e con Chieti che lentamente torna in quota (44-37 al 25’) grazie ad un ottimo Van Ounsem. E’ Lenti a riportare sotto i verdeblù (44-41 al 26’), Spinelli li tiene in scia (48-45 al 27’) e poi per ben due volte i campani sbagliano la tripla del pari, prima con Rota e poi con Nelson. I padroni di casa respirano con Serafini, ma l’australiano della Malvin infila 4 punti in un amen e così a 24” dalla fine del terzo quarto gli ospiti si ritrovano a -1 (53-52). Lardo chiede time out immediato, ma quando si torna in campo Mehmedoviq subisce sfondamento da Serafini e sul ribaltamento Nelson, ancora lui, centra la tripla del sorpasso (53-55) dando il primo vantaggio della serata ai suoi.
Nell’avvio tribolato del 4’ periodo Chieti ripassa e sul 56-55 del 32’ Gandini chiede sospensione per tenersi aggrappato alla partita. Il risultato immediato è un 5-0 sull’asse Mehmedoviq-Nelson che vale il controsorpasso verdeblù (56-60 al 33’). E’ un momento topico del match, Berra dall’arco allunga sul +7 e un minuto dopo ci sarebbe anche la palla del +10 che gioca col ferro ed esce. Entra invece la tripla di Van Ounsem e subito dopo è Bechi a riportare i locali a -2 (61-63) con 4’48 ancora da giocare. Gandini ferma il gioco, quando si torna in campo Nelson mette un canestro provvidenziale e quindi è Berra a dare il nuovo +4 (63-67) a Sant’Antimo. E’ ancora lunga e difficile, Colussa si prende uno sfondo cruciale da Tomassini e Berra lo trasforma nel triplone del +7 quando si entra negli ultimi 3’. Un gioco da 3 punti di Van Ounsem la riapre immediatamente, ma Berra è micidiale dai 6.75 e così a 1’33 dalla sirena la Malvin è di nuovo a +7. Time out Lardo che vuole giocarseli tutti, Hadzic alla ripresa gli dà speranza ma Colussa, sul ribaltamento, brucia ancora la retina dall’arco e la chiude definitivamente. Finisce 72-81, per Lucas e compagni la prima vittoria della stagione ha un sapore speciale.

Il dopogara di coach Gandini  – “Una vittoria fuori casa che prima ancora che per la classifica sarà importante per il morale. Questo è un gruppo giovane, entusiasmo e fiducia sono fondamentali. Per quel che riguarda la partita, siamo partiti male concedendo a Chieti di dettare i ritmi e questa è una cosa che non possiamo permetterci. Poi siamo stati bravi a riprendercela alzando l’intensità, solo difendendo così possiamo giocare alla nostra velocità”.

CHIETI BASKET 1974 72
MALVIN SANT’ANTIMO 81
(25-14, 36-33; 53-55)
CHIETI: Bechi 10, Sinagra 4, Maiga, Hadzic 13, Van Ounsem 24; Tommasini, Vettori 12, Bianco, Serafini 5, Del Sole 4. N.e.: Capetola e Ciommo. All.: Lardo.
MALVIN: Lucas, Nelson 25, Rota 3, Colussa 9, Lenti 15; Spinelli 7, Berra 18, Ruggiero 2, Mehmedoviq 2. N.e.: Stentardo. All.: Gandini.
ARBITRI: Marcelli di Roma e Fornardo di Mentana (RM).
NOTE – Tiri liberi: Chieti 16/24, Malvin 16/20. Uscito per 5 falli Hadzic.

 

ADV
ADV