Napoli Basket da sogno: battuta anche Milano

ADV
ADV

Ennesima impresa del Napoli Basket, che alla Fruit Village Arena supera l’Olimpia Milano 95-87.

Sono di Caruso e Shields i primi punti di Milano. Risponde Green con 4 punti consecutivi. Pangos dalla lunetta e Pullen da tre, firmano il vantaggio 9-3 Napoli con Messina che chiama time out. Anche Zubcic segna dall’arco. A metà periodo il punteggio recita 12-7 per gli azzurri.

Milano reagisce e con 5 punti consecutivi di Mirotic trova la parità 12-12. Egbunu segna i suoi primi punti. Pullen ed Egbunu riportano Napoli a più 4. Il primo periodo si chiude con il punteggio 19-17 per gli azzurri.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Leday. Ricci ed ancora Leday da tre, firmano il sorpasso Milano con un parziale di 0-8 che fissa il punteggio sul 19-25. Pangos con una splendida penetrazione e Totè con una schiacciata firmano la reazione degli azzurri. Tre liberi di Flaccadori riportano Milano a più 5 sul 23-28 dopo tre minuti di gioco. La bombe  di Pullen e di Green riportano Napoli avanti a metà periodo sul 31-30.

La bomba spettacolare di Green ed i liberi di Totè riportano gli azzurri a più 6 sul punteggio di 38-32 a tre minuti dall’intervallo lungo. Milano reagisce con un tremendo parziale di 1-12 firmato Shields e Mirotic e si riporta avanti sul 39-44. Le squadre vanno al riposo con i campioni d’Italia avanti nel punteggio 41-47.
Milano parte forte anche nel terzo periodo con un parziale di 0-5 portando il suo vantaggio a più 11. Totè reagisce con 4 punti consecutivi, ma Leday e Shield dall’arco sono glaciali. Milano vola a più 15 sul punteggio di 47-62 e Valli chiama time out.

Napoli prova a reagire con tre bombe di Zubcic e Green riportandosi a meno 6 a metà periodo sul 56-62. Mirotic sigla dall’angolo la bomba del più 9 Milano. Il terzo periodo si chiude con la squadra di Messina avanti nel punteggio 64- 73 nonostante 6 punti consecutivi realizzati da Egbunu.
Nel quarto periodo  avvio mostruoso degli azzurri con la bomba di Pullen, Pangos che brucia Mannion e il 2-1 di Zubcic per il -2 a 8’35” dalla fine, Messina rivoluziona il quintetto con Bolmaro, Shields e Flaccadori per Mannion, Tonut e Mirotic ma a 8’19” Milano è già a tre falli di squadra, quindi ai liberi di LeDay (con quarto fallo di Totè) risponde con bomba e lay-up un magico Green per il 76-75 a 6’28”. Ma non basta: Ricci a fatica si guadagna un libero, poi è Jacob Pullen a predicare grande basket con un 9-0 tutto suo, fatto di transizione chiusa, tear-drop, bomba e pick and roll per la bimane di Egbunu. A 3’03” il punteggio dice 85-76 Napoli, un clamoroso 21-3 di break frutto anche di un crollo verticale ospite dall’arco, anche con Mirotic, intanto il tempo scorre e distanza di un minuto altro time-out di Messina dopo il lay-up fino in fondo di Kevin Pangos. Il grande ex ancora sugli scudi grazie al jumper in risposta alla tripla di Mannion, poi c’è l’interferenza sul lay-up di Pullen per il +12 con un minuto da giocare, da tre colpisce due volte anche LeDay ma è troppo tardi per aggiustare la mira: i liberi di Pangos e Pullen così come l’appoggio di Mirotic fanno parte di un dolce, dolcissimo e inatteso garbage-time per il pubblico del PalaBarbuto. Il finale dice 95-87, dopo Brescia e Virtus Bologna anche Milano s’inchina a Napoli, che con questi due punti pesantissimi stacca a +4 la penultima, verso una quota che non è ancora salvezza ma quasi.

NAPOLI BASKET – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 95-87

PARZIALI: 19-17; 41-47; 64-73
NAPOLI: Pullen 24, Zubcic 10, Treier, Pangos 14, De Nicolao, Acunzo ne, Fiodo ne, Saccoccia ne, Egbunu 16, Green 21, Totè 10, Mabor ne. All. Valli.

MILANO: Mannion 5, Bortolani 3, Tonut 4, Bolmaro 6, LeDay 20, Ricci 4, Flaccadori 8, Diop ne, Caruso 1, Shields 12, Mirotic 22, Gillespie. All. Messina.

Ph. Napoli Basket

ADV
ADV