Napoli-Cagliari, curiosità statistiche

ADV
ADV
ADV

I partenopei, centrata la prima vittoria interna della stagione di Champions, puntano a mettere da parte il tabù di Fuorigrotta, anche in campionato, avendo battuto sino a questo momento solo Sassuolo e Udinese.

Per la sedicesima giornata di serie A il Napoli ospita il Cagliari degli ex Ranieri, Pavoletti, Petagna e l’infortunato Rog. Mazzarri ritrova i rossoblu, ultimo suo club, da subentrato, prima della stagione di pausa e di riflessione per il trainer di San Vincenzo.

Seguono le curiosità statistiche verso il match di sabato alle 18 allo stadio Diego Armando Maradona:

Il Napoli è rimasto imbattuto in 23 delle ultime 24 sfide contro il Cagliari in Serie A TIM (16V, 7N), registrando ben 12 clean sheet – l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 25 settembre 2019 (1-0 in casa dei partenopei con gol di Lucas Castro). Napoli e Cagliari hanno pareggiato due delle ultime tre sfide di Serie A TIM, tante quante nelle precedenti 16 – le due formazioni potrebbero pareggiare due gare di fila nel torneo per la prima volta dalla stagione 2009/10 (due “X” con proprio Walter Mazzarri alla guida dei partenopei).
Il Napoli ha perso gli ultimi due match di campionato senza segnare, i partenopei non subiscono tre sconfitte di fila in Serie A TIM dal gennaio 2020, mentre non registrano tre partite consecutive senza gol all’attivo nel torneo dal periodo tra febbraio e marzo 2009 (tre ko di fila, nelle ultime tre
gare della gestione Edoardo Reja).
Il Napoli ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite casalinghe di campionato, perdendo le due più recenti contro  Empoli e Inter; i partenopei non subiscono tre sconfitte di fila al Maradona in Serie A TIM dal dicembre 2021. L’ultima volta che invece hanno registrato almeno cinque match interni senza vittoria nel torneo risale al periodo tra ottobre 2019 e gennaio 2020 (sei in quel caso).
Il Napoli (-10) è la squadra che ha registrato la differenza negativa più ampia tra i punti guadagnati in gare casalinghe  rispetto a quelli ottenuti in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: i partenopei hanno infatti raccolto solo sette punti in sette match al Maradona rispetto ai 17 guadagnati in otto partite fuori casa.
Due degli ultimi tre gol del Napoli in campionato sono stati realizzati da giocatori subentrati (entrambi con Eljif Elmas); in generale, solo il Brighton (10) ha segnato più reti dei partenopei (otto) con calciatori entrati a gara in corso nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.

Il Cagliari è – al pari della Roma – una delle due squadre ad aver segnato più gol in questo campionato negli ultimi cinque minuti di gioco: sei, di cui quattro nel recupero; la formazione
sarda è la squadra ad aver raccolto più punti (sei) grazie a reti realizzate dal 90’ in poi in questa Serie A TIM

ADV
ADV