Tra poco si parte, Napoli-Sampdoria, ore 18:30 allo stadio Diego Armando Maradona, una partita che va a concludere un’annata fantastica, il ritorno al tricolore dopo trentatré anni. Nella città partenopea i festeggiamenti vanno avanti dalla trentatreesima giornata, dopo l’1 a 1 tra Udinese e Napoli, il 4 maggio 2023, giorno della vittoria matematica. Ma in realtà il popolo napoletano era già pronto a fare festa da molto prima. Dunque si attende la consegna ufficiale del tricolore che avverrà proprio in occasione del match contro i blucerchiati. I doriani, invece, giocheranno l’ultima partita senza pretese, essendo già retrocessi. Anche in questo caso la certezza matematica si è avuta alla Dacia Arena di Udine, con la sconfitta per 2 a 0 contro i friulani, lo scorso 8 maggio. Due giorni prima, invece, il ritorno matematico dei “cugini” rossoblu in Serie A, con la vittoria del Genoa per 2 a 1 contro l’Ascoli, nella trentaseiesima giornata della serie cadetta. Nelle ultime 19 gare tra Napoli e Sampdoria gli azzurri hanno realizzato 49 reti, con una media di 2.6 gol a partita. Con il match di questo pomeriggio si raggiungerà poi il record assoluto per l’incontro tra le squadre con maggior differenza punti in tutta la storia della Serie A: sono 68 i punti di differenza tra partenopei e blucerchiati. Al secondo posto di questa singolare classifica troviamo invece il match tra Juventus e Verona del 2016 dove la differenza era di 60 punti. Di seguito le formazioni.
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Turk; Gunter, Amione, Murru; Zanoli, Rincòn, Paoletti, Augello; Leris; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Stankovic. A disposizione: Ravaglia, Tantalocchi, De Luca, Segovia, Ilkhan, Yepes, Malagrida, Ivanovic, Lotjonen, Ntanda.
Arbitro: Feliciani di Teramo.
Assistenti: Liberti-Palermo.
IV Uomo: Maggioni.
VAR: Marini-Rapuano.