Nella ventitreesima giornata del campionato di Eccellenza, girone B, la Battipagliese, impegnata al “Carrano” di Santa Maria di Castellabate contro la Polisportiva Santa Maria Cilento, torna alla vittoria battendo i cilentani con il punteggio finale di uno a zero grazie al diciassettesimo centro stagionale del capitano Francesco Ripa. Suo il calcio di rigore che deciderà la contesa ad inizio secondo tempo. Tre punti che mantengono la Battipagliese in testa alla classifica.
Gara maschia, bella e vibrante con le due squadre che non si sono risparmiate, anzi. Tra il sesto e il settimo minuto del primo tempo è Navarrete a rendersi protagonista: prima una girata sugli sviluppi di un calcio d’angolo terminata non di molto sopra la traversa e sessanta secondi dopo con una conclusione dalla distanza che ha trovato i pugni di Trapani. Risponde la Battipagliese con Ripa: al 10’ l’attaccante bianconero viene anticipato al momento di battere a rete da Bisceglie mentre al 15’ il suo colpo di testa trova la risposta di Volzone in tuffo. Al 20’ Tomolillo perde la marcatura di De Cono che gli scappa via alle spalle ed arriva a tu per tu con Trapani i cui riflessi sono vincenti. Prima della fine del tempo è l’ultimo arrivato in casa bianconera Della Vecchia a trovarsi la palla buona al limite dell’area ma la sua conclusione è una telefonata per Volzone. La ripresa si apre con la traversa colpita da Ripa su colpo di testa. Dopo sei minuti l’episodio che cambia il match: tocco di mano di Santoro e direttore di gara che indica il dischetto. Dagli undici metri Ripa è freddo con la palla che si spegne sotto la traversa. Inizia un’altra gara con il Santa Maria che si getta in avanti alla disperata ricerca del gol del pari e la Battipagliese che tiene botta con fermezza. L’occasione più nitida capita sui piedi del giovane Lebro la cui conclusione ravvicinata trova una grande risposta di Trapani che devia la sfera in calcio d’angolo.
IL TABELLINO
POLISPORTIVA SANTA MARIA CILENTO:Volzone, De Cono, Navarrete (dal 40’s.t. Chkour), Di Giacomo, Liguoro, Formisano (dal 26’s.t. Lebro), D’Auria (dal 16’s.t. Lopetrone); Strianese, Romanelli (dal 40’s.t. Salzano), Santoro, Bisceglia. A disposizione: Lettieri, Ventura, Siciliano, Ciornei. Allenatore: De Felice
BATTIPAGLIESE: Trapani, Magliano, Olmos, Formicola, Tedesco (dal 45’s.t. Boglic), Ripa, Tomolillo (dal 28’s.t. Losasso), Minicone (dal 34’s.t. Petrosino), Della Vecchia (dal 34’s.t. Spagnuolo), Calvanese, Suozzo. A disposizione: Esposito, Mele, Masella, Tarcinale, Cafaro. Allenatore: Pietropinto
RETI: 6’s.t. Ripa (rigore)
ARBITRO: Signor Francesco Albione di Lecce
ASSISTENTI: Signor Vanacore di Castellammare di Stabia e Giunta di Ercolano
NOTE: Ammoniti: Formisano, D’Auria, Romanelli, Santoro, Lopetrone, Olmos, Formicola, Ripa e Della Vecchia. Calci d’angolo: 6 a 3 per la Pol. Santa Maria Cilento. Recupero: 1’p.t. e 5’s.t.