Manca poco al giorno in cui si conosceranno tutte le date e le partite della stagione alle porte. Il Napoli è campione in carica, dalla B sono arrivate Frosinone, Genoa e Cagliari. Quando il primo big match? I derby? Chi si sfiderà alla prima e all’ultima giornata. Per conoscere il calendario completo l’appuntamento è per domani, mercoledì 5 luglio alle ore 12.
La copertura su Sky Sport
Sky sarà in diretta dalle ore 12 su Sky Sport 24 (e in streaming su NOW) per il commento in tempo reale del nuovo calendario della nuova Serie A 2023-24. La diretta sarà visibile anche sul canale YouTube di Sky Sport e su skysport.it dove sarà disponibile in tempo reale anche una fotogallery col calendario giornata per giornata.
Quando inizia la Serie A 2023/24
Tra meno di due mesi si tornerà in campo per il via ad una nuova stagione del campionato. La Lega Serie A ha comunicato la data di inizio della stagione 2023-24: si parte nel weekend del 20 agosto 2023.
Quando finisce la Serie A 2023/24
38 giornate, 380 partite complessive per decretare chi sarà campione d’Italia, i posti per l’Europa, la salvezza e le retrocessioni. L’ultimo attesissimo turno è in programma a fine maggio, più precisamente il weekend del 26 maggio 2024.
Quando ci saranno le soste
Sono in totale quattro gli stop previsti al campionato. Come di consueto, tutti per lasciare spazio alle gare nazionali e – per quanto riguarda l’Europa – alle qualificazioni per l’Europeo 2024 che si disputerà al termine della prossima Serie A. Come data di riferimento per la pausa viene presa in considerazione la domenica dove non ci sarà il campionato. Come sempre, gli incontri nazionali si giocheranno sia nella settimana precedente, che nei giorni successivi, alla domenica indicata
- Prima pausa: domenica 10 settembre 2023
- Seconda pausa: domenica 15 ottobre 2023
- Terza pausa: domenica 19 novembre 2023
- Quarta pausa: domenica 24 marzo 2024
Un solo turno infrasettimanale
È quanto previsto dalla Lega Serie A. Dopo l’ultima stagione intervallata dal Mondiale e con quattro turni infrasettimanali, si passa all’unico previsto per la A 2023-24. Sarà mercoledì 27 settembre 2023.
Calendario aritmetico e gli altri criteri
Intanto, la Lega Calcio in una nota ha diffuso i criteri che verranno rispettati per la composizione delle 38 giornate del prossimo campionato:
- La sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno.
- Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:
a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
- Alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società:
EMPOLI – FIORENTINA
INTER – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA
NAPOLI – SALERNITANA
- In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza. Al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:
a) nella 1/a, nella 2/a e nella 38/a giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6/a giornata) e nella giornata che lo precede (5/a giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19/a giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale
b) tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti.
Le 20 protagoniste del campionato
Si riparte dal Napoli campione d’Italia 2022-23. Nessuna debuttante assoluta come il Monza dello scorso anno. Dalla B sono arrivate Frosinone, Genoa e Cagliari. Non ci saranno più invece le retrocesse Spezia, Cremonese e Samp. Ecco l’elenco completo in ordine alfabetico:
- ATALANTA
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- EMPOLI
- FIORENTINA
- FROSINONE
- GENOA
- INTER
- JUVENTUS
- LAZIO
- LECCE
- MILAN
- MONZA
- NAPOLI
- ROMA
- SALERNITANA
- SASSUOLO
- TORINO
- UDINESE
- VERONA
fonte: sport.sky.it