L’ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà nei confronti dei giornalisti Manuel Parlato e Manuel Guardasole inviati a Firenze per la partita di serie A Fiorentina-Napoli, che al termine della gara sono stati invitati dagli steward a lasciare l’area pre filtraggio dello stadio Artemio Franchi, mentre svolgevano il loro lavoro in diretta. Al giornalista Parlato è stato strappato con forza l’accredito che portava al collo perché si rifiutava di recarsi in un’area che avrebbe messo a rischio la sua incolumità data la presenza di alcuni tifosi della Fiorentina, che poco prima avevano inveito nei confronti di sostenitori del Napoli, evidentemente risentiti della sconfitta rimediata sul campo.
Entrambi i giornalisti avevano tra l’altro chiamato gli agenti di Polizia presenti sul posto i quali avevano specificamente indicato di restare lì dove si trovavano.
L’ordine stigmatizza tali comportamenti da parte di soggetti delegati a mantenere le condizioni di sicurezza prima, durante e dopo eventi sportivi ed invita ad usare il buon senso affinché ciascuno possa svolgere il proprio lavoro in sicurezza.