Al Grande Torino – domenica alle 15 – si chiude il girone d’andata dei campioni d’Italia in carica del Napoli. Per adesso, conti alla mano, è uno dei peggiori gironi d’andata della storia recente dei partenopei in massima serie. Il trend da viaggio è meno preoccupante di quello al Maradona, comunnque.
Nella gestione targata Garcia, il Napoli formato trasferta è stato imbattuto tra campionato e Champions. Mazzarri ha perso l’imbattibilità esterna stagionale in quel di Madrid. In campionato proprio a Torino, fuori dalle mura del centro della città piemontese, allo Juventus stadium, per perdere la seconda gara consecutiva on the road all’Oimpico di Roma, a casa Mourinho.
Mister Mazzarri è squalificato, e non si accomoderà in panchina; contro la sua ex squadra, a comandare le operazioni ci sarà lo storico secondo Nicolò Frustalupi, anch’egli ex dei granata, come il team manager Peppe Santoro.
Gli azzurri tornano in uno stadio che recentemente ha raccontato solo vittorie azzurre. Il Torino, difatti, ha perso tutte le ultime cinque partite di Serie A TIM disputate contro il Napoli, realizzando un solo gol; per i granata si tratta della striscia aperta di sconfitte consecutive più lunga contro una singola avversaria nella competizione tricolore.
Roma).
Il Torino ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A TIM (un pareggio), tanti successi quanti nelle precedenti 17 gare interne nella competizione (8 pareggi, 6 sconfitte).
Il Napoli ha perso le ultime due trasferte di Serie A TIM, tante sconfitte quante nelle precedenti 28 gare esterne nella competizione (21 vittorie, 5 pareggi) – i partenopei non subiscono tre sconfitte consecutive fuori casa da febbraio 2021.
Il Torino è, insieme all’Inter, una delle uniche due squadre a non aver ancora subito un gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; in generale i granata hanno concesso quattro reti nelle prime frazioni, solamente i nerazzurri (tre) hanno fatto meglio nella Serie A TIM 2023/24.
L’EX. Le prime 37 partite di Duván Zapata in Serie A TIM sono state con la maglia del Napoli tra la stagione 2013/14 e la 2014/15; in queste gare l’attuale attaccante del Torino ha realizzato 11 reti. Contro i partenopei il colombiano ha fornito quattro assist vincenti, solo contro il Genoa (cinque)
ne conta di più.
ZIELO D’ITALIA – Se dovesse realizzare un gol o fornire un assist nel prossimo match di campionato Piotr Zielinski
diventerebbe il terzo giocatore, nonché l’unico centrocampista, a prendere parte ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime otto stagioni di Serie A TIM, dopo Domenico Berardi e Paulo Dybala (attualmente quattro – due reti e due passaggi vincenti).
il giovane TOP KVARA. Tra i calciatori di Serie A TIM che hanno partecipato ad almeno 15 reti nel 2023 Khvicha Kvaratskhelia è il più giovane: 11 reti e otto assist per il giocatore nato il 12 febbraio 2001